Miss Credenza

2 user(s) online
F_ACTIVE
2 guests
0 members
0 Anonymous Members
[ View Complete List ]



Statistics
F_STATS
Miss Credenza have:
15 articles, 3 comments, 10 members,
13,633 total visits, 5 monthly visits

The newest member is horny


Calendar


B_NORM    
view post Posted on 27/8/2009, 17:50 by: sghiccio_1184Reply
La Chiesa si riserva di interpretare la Bibbia tramite i Concili. Vi sono dispute che durano anche anni per stabilire cosa è dogma e cosa non lo è. Poichè la Bibbia ha infiniti piani di lettura, appare pericoloso lasciare al singolo credente la facoltà di interpretarla liberamente. Questo perchè altrimenti la fede si fraziona, si "personalizza", e si può trasformare in altro.
Quindi un cattolico DEVE accettare le interpretazioni bibliche fornite dalla Chiesa nel corso dei secoli
La dottrina cambia raramente, dopo anni di dibattiti tra i teologi, e i cambiamenti non sono mai in contrasto con il magistero precedente.
Un vero cattolico deve seguire l'interpretazione biblica che ne da la Chiesa. D'altra parte dal basso delle mie conoscenze, non oserei mai crearmi il mio cristianesimo ad-personam.


la Genesi va letta in modo non-letterale. Dire "Adamo ed Eva non sono esistiti" significa invalidare aprioristicamente la Genesi. Altro canto è discutere sul significato di questi due personaggi.Per la Chiesa Adamo ed Eva sono due figure reali (nel senso che sono esistiti realmente). Metaforicamente va letta invece la Genesi, che utilizza simbolismi e linguaggi tipici del periodo in cui fu composta.Non è importante sapere se Adamo si chiamava Adamo (quindi se era proprio Adamo o un altro), ma è importante credere a queste due prime figure (Adamo ed Eva) che si macchiarono del peccato originale. Negare la loro esistenza è di fatto un'eresia.

390 Il racconto della caduta (Gen 3) utilizza un linguaggio di immagini, ma espone un avvenimento primordiale, un fatto che è accaduto all'inizio della storia dell'uomo [Cf Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 13]. La Rivelazione ci dà la certezza di fede che tutta la storia umana è segnata dalla colpa originale liberamente commessa dai nostri progenitori [Cf Concilio di Trento: Denz.-Schönm., 1513; Pio XII, Lett.enc. Humani generis: Denz.-Schönm., 3897; Paolo VI, discorso dell'11 luglio 1966].


Scriveva Pio XII in "Humani Generis":

"Però quando si tratta dell'altra ipotesi, cioè del poligenismo, allora i figli della Chiesa non godono affatto della medesima libertà. I fedeli non possono abbracciare quell'opinione i cui assertori insegnano che dopo Adamo sono esistiti qui sulla terra veri uomini che non hanno avuto origine, per generazione naturale, dal medesimo come da progenitore di tutti gli uomini, oppure che Adamo rappresenta l'insieme di molti progenitori; non appare in nessun modo come queste affermazioni si possano accordare con quanto le fonti della Rivelazione e gli atti del Magistero della Chiesa ci insegnano circa il peccato originale, che proviene da un peccato veramente commesso da Adamo individualmente e personalmente, e che, trasmesso a tutti per generazione, è inerente in ciascun uomo ...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 1,337Last Post by: sghiccio_1184 (27/8/2009, 17:50)
 

B_NORM    
view post Posted on 6/8/2009, 02:27 by: sghiccio_1184Reply
Probabilmente non è mai esistita epoca storica in cui la credenza nella divinità non sia stata messa in dubbio o rigettata come totalmente falsa e illusoria. Ma se ancora fino al XIX secolo il pensiero agnostico o palesemente ateo era prerogativa di un’élite d’intellettuali coraggiosi, oggi - grazie anche a loro - viviamo in un’epoca in cui si dichiara apertamente atea buona parte della popolazione mondiale.

Ebbene, in questa sezione si vuole ripercorrere a grandi linee questo lungo cammino del pensiero ateo, scettico e anticlericale, dall’antichità ad oggi, attraverso le citazioni di autori più o meno noti, che con i loro pensieri hanno illuminato quell’età oscura in cui le religioni hanno relegato gran parte dell’umanità, asservendola a un dio che, paradossalmente, essa stessa ha creato.

Non sono gli atei che negano qualcosa, ma le religioni che affermano assurdità e balle antistoriche.

image



"Crassa pigrizia quella per cui si chiama Dio tutto ciò che non si riesce a spiegare. Dio sarebbe la somma della nostra ignoranza?"

Guarda caso, più la scienza progredisce e più le apparizioni divine si diradano. Evidentemente, dio dev'essere allergico alla scienza. Un po' come l'aglio per i vampiri :)
Pare che, ultimamente, solo la Madonna ci tenga a farsi ammirare. Vanità femminile!
Ma è un po' truculenta e pasticciona... l'ultima volta s'è messa a piangere sangue maschile. Doppio miracolo! :-P



Età antica

(fino al ’400)
I mortali si immaginano che gli dei sian nati e che abbian vesti, voce e figura come loro; ma se i buoi e i cavalli e i leoni avessero le mani, o potessero disegnare con le mani, e far opere come quelle degli uomini, simili ai cavalli il cavallo raffigurerebbe gli dei, e simili ai buoii il bove, e farebbero loro dei corpi come quelli che ha ciascuno di loro. Gli Etiopi fanno i loro dèi camusi e neri, i Traci dicono che hanno occhi azzurri e capelli rossi.
Senofane di Colofone (ca. 570-475 a.e.c.), Frammenti

Kutadanta accusò il Buddha: «M’hanno detto che insegni la legge e la via della vita, eppure disprezzi la religione. I tuoi seguaci abbandonano i riti e snobbano i sacrificî. Ma la reverenza per gli dèi si può mostrare solo coi sacrificî. La vera natura della religione è adorare e sacrificare».
Il Buddha rispose: «Più grande del massacro di manzi è il sacrificio dell’io. Colui che offre in sacrificio i propri desiderî morbosi comprende l’inutilità di codesto macello d’animali sull’altare. Il sangue non pulisce, ma sporca. La rinuncia alle azioni dannose, invece, rende il cuore inte...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 3,688Last Post by: sghiccio_1184 (6/8/2009, 02:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 25/7/2009, 11:27 by: sghiccio_1184Reply
Carita' non è dare del riso ad un affamato, ma insegnargli a coltivarlo. (confucio)

è una metafora dell'educazione, un aforisma, non una cosa pratica. Significa che la povertà è un problema che va affrontato e risolto prevenendolo.
Al cristiano fa molto comodo salire un gradino verso il paradiso regalando due spiccioli a un barbone... è un'ipocrisia, non risolve nulla.
il VERO amico dei poveri, Muhammad Yunus, banchiere e premio nobel per la pace nel 2006. ( Altro che MADRE TERESA DI CALCUTTA) Con il sistema del microcredito da lui inventato decine di milioni di indiani hanno potuto chiedere piccoli prestiti sulla fiducia alla sua banca, per sfamarsi e comprare il necessario per avviare un'attività lavorativa. Grazie a lui ora in India milioni e milioni hanno riaquistato la dignità e non devono più mendicare e strisciare dai preti.
Questa è l'essenza dell'altruismo. «Un giorno i nostri nipoti andranno nei musei per vedere cosa fosse la povertà», parola del banchire Muhammad Yunus. Certo che quando spariranno i poveri saranno tempi duri per il clero ipocrita... cosa si inventerà il papa nelle pubblicità dell'8x1000 per spillare soldi e non perdere i suoi lussi.

Paradossalmente
negli ultimi anni sono incredibilmente cresciuti i finanziamenti verso quelle azioni di assistenzialismo puro e,
contestualmente, sono calati i fondi destinati allo sviluppo, cioè l'unica cosa in grado di risolvere il problema alla radice.
Non è certo per fare polemica, ma anche la fame mondiale diventa un business, specie per tutte quelle agenzie
assistenzialismo (FAO, WFP e altre sigle ONU) che campano grazie agli allarmi (reali, per carità) e ai conseguenti
interventi dei cosiddetti ;Paesi Donatori. Ma il problema alla radice, cioè il mancato sviluppo, rimane e
questo è fuor di dubbio. Continuare a distribuire ciotole di riso agli affamati senza però insegnare loro come fare a
coltivarlo (il riso) significa perseverare nell'errore fatto fino ad oggi e che ha portato a questa condizione. Il problema
della fame nel mondo non può più essere affrontato superficialmente mettendo mano al portafoglio per pagare qualche
ciotola di riso agli affamati, tanto quanto basta per ripulirsi la coscienza.Certo, questa è una azione che va fatta come
“misura di emergenza”, giusto per risolvere il problema al momento, ma per estirpare il male alla radice ci
vogliono progetti di sviluppo a breve e lungo termine. Non capire questo significa semplicemente non capire il problema

Edited by sghiccio_1184 - 28/8/2009, 18:58
Comments: 0 | Views: 92Last Post by: sghiccio_1184 (25/7/2009, 11:27)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 11:50 by: sghiccio_1184Reply
La religione esiste da quando il primo ipocrita ha incontrato il primo imbecille (Voltaire)

Coloro che riescono a farti credere delle assurdità, possono farti commettere delle atrocità. (Voltaire)

Non vorrei mai morire per le mie idee, perchè potrebbero essere sbagliate. (Bertrand Russell)

Secondo Joseph Henrich, antropologo evoluzionista dell’Università della British Columbia a Vancouver, in Canada, il segreto del successo di una religione è molto semplice: il martirio. Secondo la sua teoria, di cui dà notizia il New Scientist, affrontare la morte in nome delle proprie idee permetterebbe di guadagnare credibilità agli occhi della popolazione: più “costoso” il comportamento, più probabile che appaia sincero e credibile. A detta di Heinrich, una religione che “liberalizza” i propri codici di comportamento finisce per sabotare se stessa.

Edited by sghiccio_1184 - 24/7/2009, 13:06
Comments: 0 | Views: 68Last Post by: sghiccio_1184 (24/7/2009, 11:50)
 

B_NORM    
view post Posted on 24/7/2009, 11:38 by: sghiccio_1184Reply
Di tutte le religioni, quella Cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini. (Voltaire)

Non è un attacco alla Chiesa o alla Religione ma semplicemente una Verità che tutti dovrebbero Sapere.
Per altre Informazioni
https://www.facebook.com/video/video.php?v=...oid=39248063209


Anno - Evento

782 - 4.500 Sassoni sono decapitati su ordine di Carlo Magno per aver rifiutato il battesimo cattolico.
965 - 24 ribelli romani sono condannati a morte su ordine di papa Giovanni XIII a Roma.
1096 - 800 ebrei sono massacrati dai cattolici a Worms in Germania.
1096 - 700 ebrei sono massacrati dai cattolici a Magonza in Germania.
1098 - 4.000 ungheresi sono massacrati dal crociati in marcia verso la Palestina.
1099, 15 luglio - 40.000 ebrei e musulmani sono massacrati dai crociati a Gerusalemme.
1145 - 120 ebrei sono massacrati dai cattolici a Colonia e Spira in Germania.
1146 - 100 ebrei sono massacrati dai cattolici a Sully e Ramerupt in Francia.
1171 - 18 ebrei sono arsi vivi a Blois in Francia.
1191 - 2.700 prigionieri di guerra musulmani sono decapitati dai crociati in Palestina.
1191 - 100 ebrei sono massacrati a Bray-sur-Seine in Francia.
1208 - 20.000 catari e loro fattori sono massacrati dai crociati a Beziers nel sud della Francia.
1219 - 5.000 catari e loro fautori sono massacrati dai crociati a Marmande nel sud della Francia.
1244, 16 marzo - 250 catari e valdesi sono arsi vivi per ordine dell’Inquisizione nel sud della Francia.
1278 - 267 ebrei sono impiccati a Londra a seguito di false accuse di omicidio rituale ai danni dei cattolici.
1278, 13 febbraio - 200 catari e valdesi sono arsi vivi nell’arena di Verona per ordine dell’Inquisizione.
1310 - 28 ribelli di Massafiscaglia (FE) sono giustiziati dai mercenari pontifici.
1370 - 20 ebrei sono arsi vivi dai cattolici a Bruxelles.
1377, 3 febbraio 2.500 - abitanti di Cesena sono massacrati dai mercenari pontifici in quanto ribelli antipapali.
1391 - 4.000 ebrei sono massacrati dai cattolici a Siviglia in Spagna.
1397 - 100 valdesi di Graz in Austria sono impiccati e bruciati per ordine dell’Inquisizione.
1400 - 30 cittadini romani sono condannati a morte per ordine del governo pontificio in quanto ribelli.
1405 - 12 cittadini romani sono massacrati dai mercenari pontifici guidati dal nipote di papa Innocenzo VII.
1416 - 300 donne accusate di stregoneria sono arse nel comasco per ordine dell’Inquisizione cattolica.
1485 - 49 persone sono giustiziate per ordine dell’Inquisizione a Guadalupe in Spagna.
1485 - 41 donne accusate di stregoneria sono bruciate a Bormio per ordine dell’Inquisizione.
1486 - 31 ebrei sono giustiziati a Belalcazar in Spagna per ordine dell’Inquisizione.
...

Read the whole post...

Comments: 0 | Views: 171Last Post by: sghiccio_1184 (24/7/2009, 11:38)
 

Search: